Film "QUANDO C'ERA BERLINGUER" - Lunedì 5 Maggio 2014 ore 20.00 al Cinema 'Vittoria' di Locri

Giorgio Gaber recitava in un suo bellissimo teatro-canzone:

"Qualcuno era comunista perché il cinema lo esigeva, il teatro lo esigeva, la pittura lo esigeva, la letteratura anche: lo esigevano tutti. Qualcuno era comunista perché glielo avevano detto. Qualcuno era comunista perché non gli avevano detto tutto. Qualcuno era comunista perché prima (prima, prima...) era fascista. Qualcuno era comunista perché aveva capito che la Russia andava piano, ma lontano... Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona…”.

Ecco, anche da queste poche righe è possibile capire quanto il nome di ENRICO BERLINGUER risuonasse (e risuoni ancora oggi) nelle menti e nel cuore degli italiani....e non solo! Un nome, il suo, che potrebbe essere accostato e (non esiteremmo nel dire..) inoltrato nel concetto di “politica”... quella con la P maiuscola.

Nel film documentario ‘Quando c’era Berlinguer’, Walter Veltroni ha voluto mettere in risalto la nostalgia del popolo attuale verso un uomo ed una sua politica morale, quasi poetica, il cui scopo era quello di progredire costruendo e non certo distruggendo. Ha voluto mettere in risalto un uomo che non ha mai smesso di rispondere al senso di responsabilità e alla necessità di legittimazione democratica.

A poco più di un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane del film documentario di Veltroni su un grande personaggio politico, come lo è stato Berlinguer, il Circolo PD di Siderno vorrebbe provare a far rivivere quegli importanti momenti storici anche alla Locride con la proiezione unica e in esclusiva del film ‘QUANDO C’ERA BERLINGUER’ che si terrà Lunedì 5 Maggio 2014 dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso il Cinema ‘Vittoria’ di Locri.

Il costo del biglietto e' il prezzo di una normale proiezione.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

YouTube Channel

Social

Links