1a lezione CORSO DI FORMAZIONE DI STORIA POLITICA (FOTO E VIDEO)

VENERDI’ 18 MARZO ore 17.00 presso la Libreria Mondadori al CC "LA GRU" di Siderno, con la 1a Lezione, ha avuto finalmente inizio il CORSO DI FORMAZIONE DI STORIA POLITICA 2016, organizzato dal Circolo PD di Siderno. 

Tema della lezione: PREMESSA – INTRODUZIONE: "CORRENTI POLITICHE DEL PRIMO 800".

Di seguito una sintesi dei temi trattati nella prima lezione:

 

- Illuminismo è movimento di pensiero che nasce in Inghilterra e si sviluppa in Francia e dalla Francia si diffonde in tutta Europa alla metà del '700; principi fondamentali (fiducia cieca nella ragione; uguaglianza di tutti gli uomini; cosmopolitismo, liberismo economico, ecc.);

 

- Crisi dell'Illuminismo, dovuta al fallimento delle più importanti teorie illuministiche

  (parziale fallimento della Rivoluzione francese; mancanza di spiritualità, mancanza di un vero e proprio senso dell'individuo; mancanza di senso democratico della vita sociale, ecc.). Questa crisi porta ad una nuova sensibilità verso il sentimento che prenderà il nome di Romanticismo.

 

FOTO 

VIDEO. Un breve momento della lezione di Storia politica del Prof. Vanni Clodomiro, in corso presso la libreria Mondadori al CC La Gru di Siderno. Corso di formazione organizzato dal Circolo Pd di Siderno.

Ricordiamo, che il Corso si svolgerà in ben otto lezioni (una al mese) che saranno tenute dal Prof. Vanni Clodomiro, storico italiano, e sarà completamente gratuito.

 


Ecco il resto del programma ---> http://www.pdsiderno.it/2016/02/20/programma-del-corso-di-formazione-di-storia-politica-anno-2016/

Scrivi commento

Commenti: 0

YouTube Channel

Social

Links