Il PD di Siderno sul caso 'cartelle pazze': "Parere legale esterno è spreco assolutamente evitabile"!!!!

Con procedura di gara regolarmente avviata ed espletata nell’arco del biennio 2014/2015, il Comune di Siderno ha proceduto all’affidamento esterno dei servizi di accertamento e riscossione coattiva delle entrate.

Aggiudicataria provvisoria dell’appalto è risultata l’A&G S.p.A., in avvalimento con ICA S.r.l..

L’attività svolta dall’A&G S.p.A., nelle more, ha determinato una quantità notevole di contestazioni da parte di numerosi cittadini-contribuenti che si sono visti notificare tutta una serie di avvisi di accertamento per i quali sono state evidenziate delle anomalìe e criticità, a voler essere eufemistici!

Con Deliberazione di Giunta n. 60 del 03.03.2016, viene affidato allo studio legale tributario dell’Avv. Sergio Trovato, con sede a Roma, l’incarico per la redazione di un parere pro veritate ai fini di un’eventuale risoluzione del rapporto contrattuale in fase esecutiva con la società A&G e la valutazione delle possibili conseguenze giuridiche per l’Ente.

In data 16.03.2016, con prot. n. 7111, viene acquisito il parere redatto dall’Avv. Trovato, unitamente ad un “modestissimo” avviso di parcella, pari ad € 4.000,00 (oltre Iva e Cap).

E non finisce qui! Nonostante l’illustrissimo parere fornito dal citato esperto in materia tributaria, tra l’altro articolista per Il Sole 24 ore, con Nota del 22.04.2016 prot. n. 11562, l’Ufficio del Sindaco inoltra al Collegio di Difesa dell’Ente – già preesistente, sob! – una richiesta di PARERE SUL PARERE, così vanificando, in un certo senso, l’incarico esterno.

In data 23.06.2016, con Determinazione n.131 (n. 542 Registro Generale del 30.06.2016), viene liquidata, per il parere pro veritate richiesto all’Avv. Trovato, la somma di € 5.075,20 (Iva e Cap comprese).

Morale della favola: un Ente in dissesto si permette il lusso di interpellare, con un incarico esterno, un professionista tributario pur essendo – comunque - dotato di un Collegio di difesa.

Paradossi dell’efficienza amministrativa…

Scrivi commento

Commenti: 0

YouTube Channel

Social

Links