PD Siderno su fondi PSR 2014-2020: "Il Comune sfrutti la grande occasione dei finanziamenti a favore delle infrastrutture agricole"

Alla cortese attenzione del

 

Sindaco del Comune di Siderno,

 

ing. Pietro Fuda

 

 

 

La Regione Calabria, per il tramite del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, rende note le modalità di ammissione delle domande di sostegno (annualità 2017) volte a sostenere il miglioramento/adeguamento delle infrastrutture di base a servizio delle aziende agricole e silvicole e a contribuire e a sviluppare una gestione economica sostenibile delle foreste.

 

 

L’operazione interviene sulle infrastrutture che svolgono un ruolo strategico per il miglioramento delle condizioni di accesso e di lavoro all’interno dei comparti agricolo e silvicolo, rafforzando quegli elementi strutturali in grado di migliorare la competitività delle aziende agricole e degli operatori forestali e contribuendo a mitigare alcuni rischi (r. incendio e r. idrogeologico), indicati tra quelli rispetto ai quali si attendono gli impatti dei cambiamenti climatici.

 

Ecco alcuni esempi di interventi possibili: realizzazione di opere di regimazione delle acque, tombini, cunette di attraversamento, guadi, ponti in legno, rimodellamento di scarpate stradali, realizzazione di muri di sostegno delle scarpate, adeguamenti e rettifiche dei tracciati.

 

 

I destinatari del citato avviso sono i Comuni, in forma singola, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, nonché i Consorzi di bonifica, i quali potranno contare su una risorsa finanziaria pari ad € 6.000.000 e su una spesa massima pari a € 250.000 per ogni singolo progetto presentato.

 

 

Il Circolo del Partito Democratico, certo dell’impatto (senz’altro positivo) che tale ‘sostegno finanziario’ potrà avere sull’economia locale, auspica che il Comune di Siderno presenti idonei progetti entro le ore 24.00 del 25.07.2017 e non si faccia sfuggire, quindi, questa grande occasione di sviluppo infrastrutturale a servizio del settore agricolo-forestale, scongiurando, di conseguenza, un ulteriore e gravoso isolamento del nostro territorio.

 

 

Link bando: http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/440-psr-calabria-2014-2020-bando-domande-di-adesione-alla-misura-04-intervento-4-3-1-investimenti-in-infrastrutture-annualita-2017

 

 

CIRCOLO PD SIDERNO

 

YouTube Channel

Social

Links